Sì, ma il rock-country non mi piace.... meglio il rock-blues.

Eccoci qui. ZZ Top. Dico sempre che il rock americano non lo sopporto, poi ci piombo dentro a piedi pari.

Ci penso mentre ascolto distrattamente qualche canzone tratta da "Eliminator". Che album!

GIMMIE ALL YOUR LOVIN'! SHARP DRESSED MAN! LEGS!

Un album che prende il nome da una macchina, la Fourd Coupè, indovinate? Eliminator, esatto.

Gli ZZ Top sono belli anche esteticamente

Mi chiedo come facciate ad essere così brillanti. Beh, se mi leggete dovete sicuramente avere un' intelligenza superiore.

Il fatto è che non ci pensi mai alle provenienze, quanta roba USA quanta del Nord Europa, quanta made in Japan? Come i Japan X?!? Sì ma ci pensi mai a Taiji...? 

Sì, ma "non mi piace il country" . Ed in effetti è il genere che mi piace davvero meno in assoluto. Poi però mi dici gruppi CON INFLUENZE e allora è amore. Tipo Zi Zi. Gli Zii sono decisamente country però sono anche blues e hardrock e... decisamente pure tutto il resto. Vai a capire. Però la roba di Dolly Parton, quella roba lì... AAAAhhhhhhhhhhhhhhhh! Quella roba lì, non la sopporto proprio. 

Dolly Parton che sa come viversi la vita 

E Jolene? Eh. Certo che Jolene è proprio intramontabile, però. Quando Dolly inizia a cantare "Jolene, Jolene... I'm begging of you please don't take my man, please don't take him just because you can", è come una supplica straziante. Ti strappa il cuore, lo senti tutto il dolore di questa donna che si rivolge ad un' altra dicendole: "per favore, non prenderti il mio uomo solo perchè puoi". Ah, è un macigno sul cuore! Questa canzone è una specie di dedica straziante, una poesia che trascende la comune condotta. Perchè lei è bellissima ha questi capelli lunghi ne... ah no, sono ramati : "auburn", come le albicocche mature (chissà perchè me la figuro sempre mora, Jolene), un sorriso incantevole, gli occhi verdi come smeraldi e una voce soffice come la pioggia estiva. Mi chiedo solo perchè proprio la diretta interessata lodi tanto le qualità di Jolene? Insomma che te ne frega, ti sta rubando l'uomo e tu le dici che è proprio bella! Mah.

Poi però basta. Le conoscenze del country finiscono qui. C'è da dire che ha influenzato un sacco di stili e di correnti successive. 

E non dire Dire Straits perchè mi tocchi un tasto dolente.

Ma se il country non lo ascolto, un motivo ci sarà!!!!

Che rottura, deciditi. Fai pace col cervello e deciditi.

Forse è più corretto dire che non amo il sound contry puro, ma apprezzo i miscugli di generi. 

Onesto.

Mi piace tutto? No, non può piacermi tutto. Chissà perchè su uno stesso genere magari mi piacciono 5 gruppi e 10 no. Non mi prendono. Che cavolo ci posso fare se non mi prendono? "Eppure fanno cose simili!"! Eppure "gli altri"... gli altri (le altre persone) sono più regolari, vanno di corpo senza problemi. Io invece non ho continuità. 

In niente.

Ma come fa a quelli lì a piacergli tutta la discografia di un' artista? Che nervoso. Ci sarà pure una canzone, un album che gli farà vomitare, a quelli superfanfansololorobravisololorochesannotutteleparoleamemoriasololoro. Mentono. Sicuramente lo fanno.

Io continuo a cambiare, mi evolvo, sguscio via tra le mani come l'acqua di sorgente. E quando trovo una costante, ecco che è il momento si cambiare totalmente. Oggi sono rock, domani swing, dopodomani potrei essere un elefante per quanto mi riguarda. Basta che mi metta una simpatica maschera con la proboscide e risulto un elefante abbastanza convincente perfino per me stessa. Che zoo.

Esiste un' unica fede però. L'heavy metal, l'hard rock. Questa è la costante. La luce in fondo al tunnel.

Gli ZZ Top, mi piacciono molto! Arrossisco, mentre sorrido da sola e mi stringo forte il telefono con Spotify aperto sulla loro pagina, le cuffie infilate nelle orecchie, sentendomi come se avessi avuto questa profonda rivelazione. Mi piace, stop. Chi se ne frega cosa sono.


Che sensazione benefica, come dopo un orgasmo. Anche se in realtà pensavo ad altro nello specifico, ma sul momento mi sembrava così hardcore... 

Eppure mi piacerebbe essere regolare 😔! Quanto le invidio quelle persone, su una retta costante. Io invece sono sulle giostre, a tratti in alto, altri in basso, a destra, a sinistra, pure un po' in diagonale e a testa in giù...

Mi scappa da ridere. 

Dico che Bon Jovi non mi piace, poi scorro i preferiti di Spotify e c'è quella volta che ci ho messo: "Bad Medicine" perchè mi era venuta un' associazione mentale stramba sul personale sanitario, sui capelli che avevo appena tagliato, sui Motley Crue che cantavano: "Dr. Feelgood" e mentre mi figuravo il video musicale con gente scappata letteralmente dal manicomio, mi sentivo un po' un Frankenstein anche io e cantavo mentalmente: "let him soothe your soul, just take his hand some people call him an evil man..." chissà perchè mi ricordo: "Oh, oh, oh, shake it up, just like bad medicine, there ain't no doctor that can cure my disease" e allora VAI, piomba nell' infinita lista dei preferiti. Una lista di 10.000 canzoni in cui se ne cerchi una non la trovi sicuramente. Così vai a rovistare e scopri che non hai solo quella ma anche "Always" (classicone), "Bed Of Roses", "Blaze Of Glory" e "Living on a Prayer" incastrati proprio tra "I shoot the Sheriff" di Eric Clapton e "Nights in White Satin" dei Moody Blues. 

Jon Bon Jovi at Madison Square Garden 24/09/1983 in apertura agli ZZ TOP

Eppure dici Giovanni Bongiovanni: "AHHHHHH! MA CHE, QUELLO DI YOU GIVE LOVE A BAD NAME? IT'S MY LIFE?" Madonna (non la cantante) che rottura di p...e dovremmo uscire da questa comfort zone delle solite canzoni trite e ritrite. Che poi ho scoperto di recente hanno come gruppo in discografia: 15 album in studio, 1 dal vivo, 5 raccolte, 1 orangotango, 2 piccoli serpenti, 1 aquila reale e 54 singoli.

Insomma è un bel po' di roba per uno che canta "it's my lifeeeeeeee and it's now or neveRRRRRRR I ain't gonna live forevaaaah". Che noia. Che barba che NOoOia. La comfort zone. Le ciabattine calde - calde sotto al letto, posizionate sul tappetino batuffoloso. Il gatto che viene a svegliarti puntualmente allo stesso orario, cascasse il mondo, lui lo sa, sa che ora è. Ma come fa, senza orologio?

"Ti piace la scrittura creativa? Ti giuro e ti prometto che non vedrai mai niente di simile in tutta la tua vita, niente di simile a me, perchè io sono davvero originale e riuscirò a sorprenderti ogni volta. E se non ci riuscirò mi impegnerò il doppio per farlo la volta dopo!"

Non ci credono mai. Io però sono originale veramente, mica per scherzo. 

Chissà quanto si annoiano gli altri che ascoltano sempre le stesse cose! In fondo mi dispiace per loro. Hey, ascoltate altro! Magari anche il country!

Il fatto è che in realtà apprezzo più le sonorità blues, forse. Per questo apprezzo gruppi tipo i Cinderella, che sono glam, americani ma hanno un tono più maturo, più complesso e variegato rispetto agli stessi esponenti di quel genere?!?

Chissà, ma in fondo come al solito chi se ne frega, fare quattro chiacchiere è sempre un toccasana, anche confrontarsi. In effetti il blues è un po' ritornato per tutta la durata di queste quattro chiacchiere che ci siamo fatti tra di noi. O che mi sono fatta. Ma non importa il comun denominatore è essere fatti. O no? 😆

CUT!

Commenti

Post più popolari