[ITA/ENG] Recensione Killer Kings - Burn For Love

[ITA] I Killer Kings bruciano d'amore: “Burn for Love” è il nome del loro primo album prodotto dalla Frontiers Records, sulla cui copertina di ispirazione “epica” posano due cavalieri in armatura a piastre, posti ai lati di uno scudo che sembra alludere ad uno stemma araldico (ricordiamo che nell' alto medioevo quella dei cavalieri era una classe frequentemente riconosciuta come nobiliare): una testa di leone coronato, simbolo di forza e coraggio, cui dai due nastri laterali si libera leggiadro il motto in latino: “praemiando incita” o “motivato dalla gratificazione”, sicuramente anche una frase di buon auspicio per la buona riuscita del disco.

I due nobiluomini reclutati da tale Serafino Perugino (ceo di Frontiers), ovvero il cantante Gregory Lynn Hall (ex-101 South) e il chitarrista Tristan Avakian (ex-Red Dawn, Queen Extravaganza), ereditano dalla “cavalleria” l'atteggiamento cortese e il portamento fiero e spavaldo.

Una condotta troppo spesso dimenticata nell' Era veloce dei social network, in cui le relazioni divengono anch'esse istantanee.

In “Higher” i Killer Kings ci ricordano garbatamente i valori dell' amor cortese, restituendocelo in una versione contemporanea.

Il video con le immagini di due giovani fidanzati, ritrae un amore ancora acerbo e puro: “you gave me your heart / and I gave you mine / together we'll walk tru this burnin' fire”. Una lyric molto toccante dal fascino ingenuo e quegli “uo uo“ da cantare senza inibizioni, con la testa leggera.

La titletrack “Burn for love” seduce per la significativa introduzione alla chitarra di Avakian che ci restituisce tutto l'ardore del fuoco, un' esecuzione dall' impostazione neoclassica, cui si unisce una tastiera imaginifica di Tommy Denander, venuta fuori direttamente dal regno di Fàntasia.

Un connubio mid 80s con melodie melodic rock che evocano la virtù del cavaliere dotato di chitarra elettrica, intento a lottare contro una forza malevola chiamata “il nulla”, un nulla che oggi si palesa nel mondo come una grande mancanza di amore, che la voce di Hall però provvede a restituirci.

Il fattore nostalgia è veramente molto elevato ed è inammissibile rimanere impassibili davanti alla forte potenza comunicativa di questo album.

Saremo forti... o lo sarò io per voi: “I Will Be Stronger” ci da brio aprendo con riff di chitarra esuberanti (il brano presenta come guest il chitarrista dei Whitesnake, Joel Hoekstra), supportati da una ritmica di batteria di Nicholas Papapicco, ben cadenziata e che sembra fare la riverenza, ponendosi lateralmente all' entrata trionfale su tappeto rosso della voce fiduciosa di Hall, pronta a rassicurarci: I will not leave my life behind / crawling through despair / I will be stronger / to find a love that doesn't kill / against the odds, un messaggio che infonde speranza in un secolo buio. Più buio del medioevo stesso!

Ma ecco un po' di luce a rischiararci: “In a Different World” parte malinconica e in un primo momento conferma la lotta intestina che avviene tra le ombre, uno scontro combattuto dietro le quinte di una vita ordinaria: bella intro alla tastiere quasi in allerta solenne, scosse solo in un secondo momento dagli assoli di chitarra perfettamente amalgamati alla pasta ritmica. Una chitarra che si disperde verso il min. 2.55 dentro alla voce pulita a ravvivarla.

Il concetto di rivalsa e di rinascita ricorre spesso anche in altre tracce come “Phoenix”. La maestria di Avakian sulla sei corde è indiscutibile e in questa traccia da ampio sfoggio delle sue abilità che durante tutto l'arco degli 11 brani distribuisce con cautela, dispensando alcune piccole chicche che meritano un ascolto decisamente più attento, con una mirabile coesione e una perfetto tempismo nei passaggi solisti. L'apprezzabile fusione tra tastiere sognanti e chitarra è sempre presente e lo sono un esempio tracce come “Two Ships”, che aggiunge una componente un po' più romantica o la ballatona sorniona: “Losing Me” che è la traccia un po' “fintamente” adulante che non deve mancare mai, quella che alle prime note ti induce a guardare i musicisti con gli occhietti a cuore.

Il sodalizio tra i due cavalieri Avakian & Hall è dunque consolidato e l'abbinamento più schietto e duro dato dall' esperienza pregressa del chitarrista in progetti hardrock unita alla voce musicale, altamente apprezzabile da un pubblico ben più ampio del cantante, fanno di questo album un piccolo bijoux da conservare gelosamente in uno scrigno. 

Risulta lecito chiedersi se un amore così, può ancora esistere nel XXI secolo?

Sicuramente vista l'altissima qualità vale la pena di dare un' opportunità a questi prodi valorosi e di riascoltarli più volte per apprezzarne lo slancio, sentirne il tormento ma anche il dolce conforto.

L'amore non è fatto solo di momenti piacevoli ma talvolta sa essere meschino. 

E i Killer Kings rendono bene la totalità delle sfumature. 

Non per tutti, ma sicuramente per i cuori sinceri.



Ti è piaciuta la mia recensione? Puoi ordinare qui l'album:
https://orcd.co/killerkings

Ti piace quello che scrivo? Supportami su Ko.fi:




[ENG] Killer Kings are highly inflamed by the force of love: "Burn for Love" is the name of their first album produced by Frontiers Records. They introduce it with an "epic"-inspired cover where two knights full in plate armor are posing, placed on either side of a shield hinting at an heraldic coat of arms (in the early Middle Ages, knights were a class frequently recognized as noble): a crowned lion's head, a symbol of strength and courage, with at its sides two ribbons gracefully releasing the latin motto: "praemiando incita" or "motivated by gratification", surely an auspicious phrase for the success.

The two noblemen recruited by Serafino Perugino (ceo of Frontiers): vocalist Gregory Lynn Hall (ex-101 South) and guitarist Tristan Avakian (ex-Red Dawn, Queen Extravaganza), inherit from "chivalry" the courteous attitude and the proud, swaggering bearing. 

A conduct too often forgotten in the fast age of social networks, where relationships also become instantaneous. 

In "Higher" the Killer Kings gently remind us of the values of  courtly love, returning it to us in a contemporary version. 

The videoclip images of two young engaged couples, portrays a still immature and pure love: "you gave me your heart / and I gave you mine / together we'll walk tru this burnin' fire." A very touching lyric with naive charm and those "uo uo uo" to be sung without inhibitions and no worries, here's just a lightweight heart.

The titletrack "Burn for love" seduces by the significant guitar introduction by Avakian that gives us back all the ardor of the fire, a performance with a neoclassical setting, joined by an imaginative keyboard by Tommy Denander, coming straight out of the realm of Fàntasia.

A mid 80s combination with melodic rock melodies evokes the virtue of the knight equipped with an electric guitar, intent on fighting against a malevolent force called "The Nothing," a nothingness that is manifested in the world today as a great lack of love, which Hall's voice, however, provides for us.

The nostalgia factor is really very high and it is inadmissible to remain impassive before the strong communicative power of this album. 

We will be strong... or I will be for you: "I Will Be Stronger" gives us brio by opening with exuberant guitar riffs (the track features Whitesnake guitarist Joel Hoekstra as a guest), supported by Nicholas Papapicco's well cadenced drum rhythm that seems to reverence, posing sideways to the triumphant red carpet entrance of Hall's confident voice, ready to reassure us: I will not leave my life behind / crawling through despair / I will be stronger / to find a love that doesn't kill / against all odds, a message that instills hope in a dark century. Darker than the Middle Ages themselves! 

But here's a bit of light to brighten us up: "In a Different World" starts melancholy and at first confirms the infighting that takes place among the shadows, a clash fought behind the scenes of an ordinary life: beautiful intro to keyboards almost on solemn alert, shaken only later by guitar solos perfectly blended with the rhythmic mix. A guitar that dissipates toward min. 2.55 inside clean vocals to enliven it.

The concept of renaissance and rebirth recurs often in other tracks such as "Phoenix". Avakian's mastery on the six-string is unquestionable, and in this track he gives ample display of his skills, which throughout the 11-track span he carefully deploys, dispensing a few little tidbits that deserve a decidedly closer listen, with admirable cohesion and perfect timing in the solo passages. 

The appreciable fusion of dreamy keyboards and guitar is always present, and tracks such as "Two Ships," which adds a slightly more romantic component, or the sly ballad, "Losing Me," which is the somewhat "faux" pandering track that should never be missed, the one that at the first notes induces you to look at the musicians with heartfelt eyes.

The partnership between the two knights Avakian & Hall is well-established, and the more forthright and hard-edged pairing given by the guitarist's previous experience in hardrock projects combined with the musical voice, highly appreciable by an audience far wider than the singer, make this album a little bijoux to be jealously preserved in a jewel box or... a treasure chest. 

It turns out to be legitimate to ask whether such a love, can it still exist in the 21st century? 

Surely given the very high quality it is worth giving these valiant valiants a 'chance and listening again and again to appreciate the momentum, feel the torment but also the sweet comfort.

Love is not only made up of pleasant moments but can sometimes be mean. 

And the Killer Kings render the totality of the nuances well!

Not for everyone, but certainly for sincere hearts.


Did you enjoy my review? You can order the album here:

https://orcd.co/killerkings

Ti piace quello che scrivo? Supportami su Ko.fi:







Commenti

Post più popolari